Dal 24 maggio al 27 luglio e dal 29 agosto al 28 settembre
Dal 24 maggio al 27 luglio e dal 29 agosto al 28 settembre
Dal 24 maggio al 27 luglio e dal 29 agosto al 28 settembre 2025, la Villa Borromeo D’Adda ad Arcore apre le sue porte a un appuntamento imperdibile: “La grande pittura italiana. 25 capolavori del Novecento recuperati dallo Stato italiano”.
Una mostra unica nel suo genere, promossa dalla Pinacoteca di Brera in collaborazione con il Comune di Arcore e curata dalla storica dell’arte Marina Gargiulo. Per la prima volta, il pubblico potrà ammirare 25 opere del Novecento italiano, sequestrate dalla Corte d’Appello di Milano e oggi affidate a prestigiose istituzioni museali: la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento di Milano, il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, la Galleria d’Arte Moderna di Torino, la Galleria Internazionale Ca’ Pesaro di Venezia e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Il nostro team si è occupato della fase esecutiva dell’allestimento; ogni intervento è stato pensato per valorizzare l’identità dei dipinti e il contesto architettonico di Villa Borromeo, mantenendo un equilibrio tra estetica, sicurezza e leggibilità del percorso espositivo.